Regolamento dell’iniziativa creativa “PidoClick”

  1. Introduzione

A supporto del percorso didattico “Il Principe Paranix e l’invasione degli ultraPidocchi”, promosso da ChefaroPharma Italia e da Ellesse Edu – di seguito denominate “Società promotrici” – è indetta un’iniziativa creativa denominata “Pidoclick” per le famiglie degli studenti delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie italiane aderenti al progetto educativo e tra le famiglie che in qualità di semplici utenti si saranno registrate sul sito web www.ilprincipeparanix.it.

  1. Finalità dell’iniziativa creativa

L’iniziativa creativa ha lo scopo di diffondere tra tutte le famiglie coinvolte i principi educativi che sono alla base del programma didattico, mirati alla prevenzione e alla risoluzione serena e rapida di eventuali infestazioni, sia a scuola che in famiglia. Sorridere e ironizzare sui pidocchi significa soprattutto sfatare quei retaggi culturali in base ai quali ancora oggi si associa la pediculosi alla vergogna, alla carenza di igiene, a una estrazione sociale non agiata.

  1. Regole generali

L’iniziativa creativa “Pidoclick”, momento di partecipazione al percorso didattico “Il Principe Paranix e l’invasione degli ultraPidocchi”, è aperta sia alle famiglie degli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole dell’Infanzia di tutto il territorio nazionale che hanno aderito al progetto didattico – identificati di seguito come “utenti scuola” – che alle famiglie che, visitando il sito web www.ilprincipeparanix.it, decidano di parteciparvi tramite la registrazione – identificati come “utenti famiglia”.

La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.

  1. Categorie

L’iniziativa creativa è suddivisa in due categorie, una per la Scuola Primaria e una per la Scuola dell’Infanzia.

1- Pidoclick per la Scuola dell’Infanzia – I vestiti nuovi del Principe Paranix

Utilizzando l’immagine del Principe Paranix contenuta nell’opuscolo informativo per le famiglie, i bambini dovranno completare il disegno con l’aiuto dei propri genitori “vestendo” il Principe a seconda della stagione in cui si decide di ambientare la scena, utilizzando colori, collage di immagini, ritagli e materiali da riciclo per arricchire l’elaborato di particolari (es. batuffoli di ovatta per la neve, conchiglie, stecchini di legno, ecc.)

2- Pidoclick per la Scuola Primaria – I pidocchi possono venire proprio a tutti!

Le famiglie degli studenti sono chiamate a creare un’immagine (disegno, collage o fotomontaggio) di un personaggio famoso (storico, contemporaneo, dello sport, dei cartoni, ecc.), accompagnato da un fumetto contenente una battuta sulla scoperta dei pidocchi.

  1. Modalità di partecipazione all’iniziativa creativa

Sarà possibile partecipare all’iniziativa creativa “Pidoclick” fino al 31 marzo 2017 compreso.

Condizioni essenziali per la partecipazione all’iniziativa sono: l’accettazione dei termini di privacy indicati al punto 11 del presente Regolamento e l’accettazione integrale della responsabilità del partecipante indicata al punto 10.

  • Una volta pronto e fotografato l’elaborato, i partecipanti dovranno collegarsi al sito web http://www.ilprincipeparanix.it, andare nell’area dedicata all’iniziativa creativa, registrarsi tramite l’apposito form all’indirizzo web http://www.ilprincipeparanix.it/signup/ scegliendo di partecipare come “utente scuola” o come “utente famiglia”. Gli utenti scuola dovranno completare l’apposito form di registrazione con i propri dati anagrafici e con i dati relativi a nome, scuola e classe di riferimento del/la proprio/a figlio/a ; gli utenti famiglia dovranno invece compilare solo la parte relativa ai dati anagrafici e del proprio figlio/a. In particolare dovranno essere inseriti tutti i seguenti campi obbligatori: Nome, Cognome, Città, Provincia, Email, Telefono, Password. Non potranno essere considerate valide ai fini della vincita, o potrà essere invalidata la partecipazione agli utenti che si siano registrati con dati anagrafici diversi da quelli riportati nel proprio documento d’identità. Sarà possibile pubblicare le foto dei propri elaboratisolo dopo aver autenticato il proprio account, cliccando sul link ricevuto nella mail ricevuta automaticamente all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
  • Sarà possibile partecipare all’iniziativa creativa anche tramite l’Applicazione PidoClick By Paranix.
    Per utilizzare i cui servizi occorre comunque registrarsi preventivamente all’indirizzo web http://www.ilprincipeparanix.it/signup/, scegliendo opportunamente la modalità con cui si desidera partecipare all’iniziativa creativo (“utente scuola” o “utente famiglia”) e siglando l’autorizzazione al consenso al trattamento dei dati personali e di quelli del minore ai fini della partecipazione all’iniziativa e l’accettazione integrale del Regolamento. L’applicazione consentirà una vasta gamma di personalizzazioni delle immagini degli elaborati scattate con il proprio smartphone o iphone, come: filtri, testi, cornici, stickers , ecc. Una volta scelta la personalizzazione della propria immagini e, dopo aver scelto di condividere la stessa sul sito www.ilprincipeparanix.it attraverso la schermata dell’applicazione “Condividi e vinci”, essa verrà reindirizzata alla moderazione dell’iniziativa “PidoClick”. L’immagine inviata, una volta accettata dalla Segreteria organizzativa, sarà pubblicata nella pagina web http://www.ilprincipeparanix.it/concorso/ e potrà concorrere alla vittoria dei premi in palio. L’applicazione PidoClick By Paranix è scaricabile tramite Google Play e AppStore. Si precisa che Apple Inc. non è sponsor dell’iniziativa e non è coinvolta in alcun modo con essa.

In alternativa sarà possibile inviare le foto dei elaborati in digitale, indicando i propri dati (nome e cognome del bambino, scuola, classe e città):

  • tramite mail all’indirizzo principe.paranix@ellessedu.com
  • tramite WhatsApp al numero 342.8982326

Infine è possibile inviare gli elaborati cartacei tramite posta ordinaria inviando l’elaborato in formato cartaceo in busta chiusa all’indirizzo:
Iniziativa creativa “Pidoclick” c/o Ellesse Edu – Via Paola, 24 – 00186 – Roma

In questi ultimi casi la Segreteria organizzativa si occuperà del caricamento delle foto degli elaborati sul sito.

Per essere idonee al caricamento online, le foto degli elaborati dovranno necessariamente avere le seguenti caratteristiche:

– formato: .jpeg;

– peso unitario: non superiore a 3 Mb;

Ogni utente potrà pubblicare anche più di una foto elaborato.

In ogni caso, tutte le foto degli elaborati dovranno essere pubblicate o pervenire entro le ore 23.59 del giorno 31 marzo 2016. Dopo tale data non sarà più possibile partecipare all’iniziativa

  1. Modalità di valutazione

Le foto degli elaborati pubblicate potranno essere votate da tutti gli utenti (registrati e non registrati) del sito www.ilprincipeparanix.it tramite il tasto “Mi piace” posto sotto ciascuna foto dell’elaborato partecipante. Il click del “Mi piace” aprirà la pagina Facebook personale del singolo utente, con la conseguente richiesta dell’inserimento della user e password (nel caso in cui non si fosse già effettuato il login). Ogni utente potrà esprimere un solo “mi piace” per ciascun elaborato pubblicato, pertanto si consiglia di condividerla su Facebook così da ottenere un numero maggiore di voti anche da altri utenti Facebook. Le 50 foto degli elaborati (25 per categoria: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) che avranno ottenuto il maggiore numero di voti sul sito www.ilprincipeparanix.it saranno selezionate per essere giudicate da un’apposita Commissione di valutazione composta da esperti nominati dalle Società promotrici del progetto didattico.

Tra gli elaborati finalisti, la Commissione avrà il compito di individuare i vincitori in entrambe le categorie sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  1. aderenza alle finalità dell’iniziativa creativa;
  2. originalità e creatività;
  3. forza comunicativa del messaggio.

La Commissione, inoltre si esprimerà in merito alla graduatoria finale in caso di medesimo punteggio raggiunto da due o più elaborati e potrà dirimere qualsiasi questione legata ad irregolarità riscontrate.

La Commissione delibera a maggioranza sull’attribuzione dei premi, esplicitando le motivazioni della scelta effettuata.

  1. Premi

La famiglia 1° classificata nella categoria per la Scuola dell’Infanzia “I vestiti nuovi del Principe Paranix

– si aggiudicherà un weekend in un Parco divertimenti in Italia (Pacchetto per 4 persone – 2 adulti e 2 bambini – comprensivo di: viaggio di andata e ritorno, ingressi al Parco Divertimenti per tutto il weekend, due pernottamenti in hotel 4 stelle, trattamento di mezza pensione, polizza multirischio);
– consentirà all’Istituto scolastico del/la proprio/a figlio/a di ricevere del materiale/ laboratorio artistico;
– permetterà all’insegnante referente del proprio figlio/a di vincere un tablet;

La famiglia 1° classificata nella categoria per la Scuola Primaria “I pidocchi possono venire proprio a tutti!”

– si aggiudicherà un weekend a Parigi nel più famoso parco divertimenti (Pacchetto per 4 persone – 2 adulti e 2 bambini – comprensivo di: volo di andata e ritorno, ingressi al Parco Divertimenti per tutto il weekend, due pernottamenti in hotel 4 stelle, trattamento di mezza pensione, polizza multirischio);
– consentirà all’Istituto scolastico del/la proprio/a figlio/a di ricevere del materiale/laboratorio artistico
– permetterà all’insegnante referente del proprio figlio/a di vincere un tablet;

Le famiglie classificatesi dalla seconda alla decima posizione in graduatoria – sia per la Scuola dell’Infanzia, sia per la Scuola Primaria – si aggiudicheranno ciascuna una fornitura di prodotti “Paranix” (1 Paranix Shampoo; 1 ParanixPrevent; 1 Paranix Pettine).

Le famiglie e le scuole vincitrici saranno contattate dal Contact Center Scuola di Ellesse Edu via e-mail e via telefono.

I premi saranno inviati direttamente dall’organizzazione agli indirizzi delle scuole e delle famiglie. I premi che non potranno essere consegnati per cause non imputabili all’organizzazione, resteranno a disposizione dei vincitori presso la Segreteria organizzativa per la durata di mesi otto dalla data di conclusione dell’iniziativa creativa. Allo scadere di questo termine i premi saranno assegnati agli Istituti Scolastici/famiglie partecipanti che seguiranno nella graduatoria.

Le foto degli elaborati e dei vincitori premiativerranno pubblicati sul sito www.ilprincipeparanix.it e sul sito www.ellessedu.com.

  1. Partecipazione e limitazioni

La partecipazione all’iniziativa è consentita esclusivamente alle persone residenti o domiciliate nel territorio italiano. Ogni utente potrà iscriversi una sola volta. Ogni partecipante potrà vincere complessivamente fino ad un massimo di un premio.

  1. Attività di Moderazione

Di seguito si indicano come “utente” sia gli utenti scuola che gli utenti famiglia.

Ogni elaborato o foto dell’elaboratoinviato sarà soggetto ad un’azione di moderazione da parte della Segreteria organizzativa. Le Società Promotrici si riservano il diritto di accettare la partecipazione e di pubblicare solo il materiale che, a proprio insindacabile giudizio, non risulti essere lesivo dell’immagine altrui, nonché offensivo della morale corrente, o comunque lesivo dei diritti altrui, tendenzioso, diffamatorio, osceno, volgare, calunnioso, razzista, costituisca una forma di pubblicità a qualsiasi attività commerciale non inerente al tema proposto, con contenuto non originale dell’utente ossia copiato da altre fonti, con contenuto in violazione dell’ordinamento giuridico italiano, contrario al pubblico pudore, alle norme sulla privacy e a qualsiasi diritto di proprietà intellettuale. Le Società Promotrici si riservano altresì di eliminare, prima o anche dopo la pubblicazione, qualsiasi immagine che a loro insindacabile giudizio possa risultare offensiva, non idonea, e non congruente con lo spirito dell’iniziativa creativa. I file caricati non potranno contenere alcun virus, cavallo di Troia, worms, time bombs, o altri programmi informatici tesi a danneggiare, interferire in maniera pregiudizievole, intercettare surrettiziamente o espropriare qualsiasi dato del sistema. Le Società Promotrici si riservano inoltre il diritto di provvedere in qualunque momento alla rimozione di immagini caricate nel sito, autonomamente o su richiesta di terzi, così come dell’Autorità Giudiziaria e/o dell’Autorità Garante, in caso di contestazioni relative alla liceità o legittimità della loro pubblicazione. Solo se il materiale sarà giudicato idoneo da tale moderazione, sarà caricato sul sito. Nel caso un’immagine dell’elaborato non fosse approvata dal moderatore, le Società Promotrici si riservano la facoltà di inviare una e-mail con le motivazioni o con la richiesta di ulteriori chiarimenti. L’utente potrà proporre un nuovo elaborato che verrà sottoposto a moderazione prima di essere pubblicata o fornire ulteriori chiarimenti a supporto della pubblicazione del proprio elaborato.

  1. Responsabilità del partecipante

Richiedendo e autorizzando la pubblicazione del proprio elaborato attraverso qualunque modalità di partecipazione indicata al punto 5 del presente Regolamento, l’utente si assume ogni responsabilità a riguardo, dichiara di avere preso attenta visione e di avere accettato integralmente il Regolamento e gli specifici requisiti richiesti per il caricamento del proprio elaborato.

In particolare l’utente, dovrà dichiarare e garantire:

– di essere titolare di tutti i diritti d’autore delle immagini caricate;

– che quanto inviato non è contrario a nessuna norma di legge e in particolar modo che le foto degli elaborati proposte non sono riprodotte o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi (ivi inclusi i diritti d’immagine e diritti della personalità, di cui ha comunque ricevuto piena ed illimitata autorizzazione da parte degli eventuali titolari), nonché dei diritti di pubblicazione e in generale che rispettano quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche nonché qualsiasi altra disposizione normativa vigente in materia;

– di essere consapevole che, per effetto della pubblicazione sul sito, l’utente, in qualità di titolare dei diritti d’autore, concede alle Società Promotrici, in forma assolutamente gratuita, senza limiti territoriali o temporali, l’esercizio di tutti i diritti alla pubblicazione delle foto degli elaborati in qualsiasi modo e in qualsiasi forma, alla riproduzione, all’esecuzione e alla diffusione, alla messa in onda, attraverso qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto delle immagini del/dei propri elaborati, alla rappresentazione in pubblico, alla messa a disposizione del pubblico in qualsiasi forma e modo, all’esibizione ed all’esposizione delle foto, all’uso delle foto, anche parziale, modificato, adattato, rielaborato, etc. nel contesto di attività informative o promozionali, e, in generale, di esercitare tutti i diritti collegati agli stessi fino all’eventuale revoca da parte degli aventi diritto. La cessione è regolata dalla legge italiana sul diritto d’autore (Legge n. 633/1941);

– di essere consapevole che la responsabilità del contenuto delle foto degli elaborati è a proprio carico e di manlevare conseguentemente le Società Promotrici da qualsiasi conseguenza dannosa e da qualunque richiesta risarcitoria, incluse le spese legali, in relazione al mancato rispetto delle condizioni di caricamento; le Società Promotrici pertanto, non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie;

– di essere consapevole che la violazione di quanto sopra indicato potrà causare, appena rilevata, l’immediata esclusione del partecipante e la rimozione dal sito di qualsiasi immagine da lui inviata;

– di essere consapevole che tutti gli elaborati caricati, diventeranno di proprietà delle Società Promotrici, le quali si riservano il diritto di utilizzarli per attività informative e promozionali consentiti dalla Legge senza dover riconoscere alcun compenso agli autori;

– di essere consapevole che in caso di vincita, il partecipante si impegna a concedere alle Società Promotrici l’autorizzazione ad essere filmato e/o fotografato per tutta la durata dell’eventuale evento di premiazione o della fruizione del premio;

– i vincitori autorizzano le Società Promotrici a rendere pubblico l’eventuale reportage fotografico o video realizzato dalle Società Promotrici durante l’evento o la fruizione del premio. Tale materiale sarà utilizzato per la pubblicazione, riproduzione, diffusione e distribuzione attraverso le attività di comunicazione online, stampa, siti Internet, eventi, luoghi pubblici e di abbinarla ai propri marchi ed alle proprie attività promozionali;

– i vincitori dichiarano altresì di rinunciare alle possibilità di richiedere alle Società Promotrici qualsiasi compenso per diritti di immagine, ripresa fotografica, ripresa filmata, ripresa trasmessa via web e attraverso qualsiasi altro mezzo di trasmissione e supporto tecnologico presente e futuro.

  1. Informativa sulla Privacy

Ai sensi e nel rispetto dell’art. 13 D.Lgs. 196/03, Codice in materia di protezione dei dati personali, si precisa che i dati raccolti da Ellesse Edu Srl e da Chefaro Pharma Italia Srl, Titolari del trattamento, in sede di partecipazione alla presente iniziativa, saranno trattati nel pieno rispetto di quanto previsto dal predetto Codice. I dati forniti dai partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per consentire la partecipazione all’iniziativa stessa.

Il conferimento e il consenso al trattamento dei dati personali per questa finalità è obbligatorio ed in sua mancanza non sarà possibile partecipare all’iniziativa.

Solo a seguito di ulteriore specifica autorizzazione i presenti dati potranno essere utilizzati da Ellesse Edu Srl e da Chefaro Pharma Italia Srl, per finalità promozionali e informative; in alcun modo i dati potranno essere utilizzati per fini commerciali.

I dati non potranno essere assolutamente comunicati a soggetti terzi.

Gli incaricati del trattamento che si occupano della gestione dell’iniziativa creativa potranno venire a conoscenza dei dati personali esclusivamente per la realizzazione delle finalità su menzionate. I Titolari del trattamento sono Ellesse EduSrl con sede legale in Via Paola 24, 00186 Roma e Chefaro Pharma Italia Srl con sede legale in Viale Castello della Magliana, 18 – 00148 ROMA. L’utente potrà rivolgersi ai Titolari del trattamento per far valere i suoi diritti così come previsti dall’articolo 7 del Codice, tra cui quello di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e di consentirgliene, nel caso, la messa a disposizione. L’utente potrà pertanto chiedere di avere conoscenza dell’origine dei dati nonché della logica e delle finalità del trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati stessi; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.

  1. Adempimenti e garanzie

Le Società Promotrici non si assumono alcuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, la linea telefonica, il collegamento Internet che possa impedire all’utente di accedere al sito WEB, e più in generale di partecipare all’iniziativa e/o di ricevere la notifica di vincita. Le Società Promotrici non si assumono alcuna responsabilità per lo smarrimento e ogni altra forma di danneggiamento che gli elaborati possono subire nell’invio e nella procedura di pubblicazione. Le Società Promotrici non si assumono inoltre alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dell’avviso di vincita dovuto all’indicazione di indirizzi e-mail e/o dati personali errati o non veritieri da parte dei vincitori. Le Società Promotrici non possono in nessun caso essere ritenute responsabili di eventuali problematiche sorte durante l’utilizzo dei premi in palio e non possono essere ritenute responsabili dell’uso improprio dei premi da parte dei vincitori. In caso di guasti o malfunzionamenti valgono le garanzie del produttore/distributore e le relative limitazioni o estensioni riferite alle garanzie stesse allegate ai singoli premi. Le Società Promotrici si riservano di impedire la partecipazione o annullare la vincita a tutti gli utenti che non parteciperanno in buona fede (doppie identità, registrazioni multiple con diversi indirizzi e-mail, etc.). Gli utenti che secondo giudizio insindacabile delle Società Promotrici risultino vincitori con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, non potranno godere del premio vinto in quel modo. Le Società Promotrici si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato. Le immagini e i colori dei premi presenti su tutto il materiale promozionale sono puramente indicativi. Qualora il premio promesso o una delle attività non sia disponibile le Società Promotrici si riservano il diritto di sostituirlo con uno di valore uguale o superiore. I premi non sono convertibili in denaro o equivalenti. Qualsiasi richiesta da parte di un vincitore di un premio alternativo non potrà essere esaudita.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare:
Contact Center Scuola – Ellesse Edu, tel. 06.70319901

oppure inviare una e-mail a principe.paranix@ellessedu.com.

L’iniziativa creativa “PidoClick” non si ritiene assoggettabile alla disciplina di cui al D.P.R. 430/2001 art.6.

Il mancato rispetto anche di un solo punto del Regolamento sarà condizione di esclusione dall’iniziativa.

Per quanto non esplicitamente previsto in detto Regolamento e per ogni eventuale controversia sarà devoluta ogni competenza alla Segreteria organizzativa.